Il Festival e le scuole

L'attenzione per il mondo della scuola è nel DNA del Festival della Scienza. Ed è proprio alle scuole che l'edizione 2005 dedica gran parte della propria programmazione, con mostre e laboratori didattici interattivi e progetti in collaborazione con le direzioni scolastiche regionali e con il Ministero dell'Università e della Ricerca.

In particolare, una convenzione con il MIUR permette a insegnanti e dirigenti scolastici di usufruire dell'esonero dal servizio per alcuni convegni del programma del Festival mentre ai ragazzi delle ultime classi delle superiori è dedicato un progetto di alternanza scuola/lavoro che permette di ottenere crediti scolastici per l'attività di collaboratori del Festival.
Una convenzione tra Festival della Scienza e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ha invece dato vita al progetto "Dalla scuola e per la scuola" che rende le scuole protagoniste in prima persona del Festival.

L'approccio interattivo e multimediale delle mostre e dei laboratori rende gli eventi del Festival divertenti ed educativi per i ragazzi, un'occasione imperdibile per veicolare in modo differente e innovativo le materie scientifiche.

Scoprire con mano i segreti della paleontologia con i fossili della Patagonia, o sperimentare le proprietà della luce e le meraviglie dell'astronomia nei tanti laboratori del Festival, o ancora imparare divertendosi con i tanti exhibit inediti della mostra "Semplice e complesso".
Sono solo alcuni dei percorsi che il Festival dedica specialmente alla scuola, sotto la guida di esperti animatori che sanno rispondere a ogni curiosità dei ragazzi.
Inoltre, spettacoli, mostre artistiche, attrazioni ed eventi speciali rendono il Festival della Scienza un appuntamento da non mancare per le scuole di ogni ordine e grado.

Le scuole possono anche diventare gratuitamente amiche del Festival e usufruire di iniziative speciali tra cui incontrare i protagonisti del Festival in prima persona per un confronto tra esperti e ragazzi sui grandi temi della scienza, scambi con scuole estere, eventi dedicati, etc.
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata