 |
 |
 |
Programma 2004
Conferenza
venerdì 5 novembre, 16:00 Aula Polivalente San Salvatore Piazza Sarzano
La scimmia e il filosofo: dialogo sull'uomo tra natura e cultura
Pietro Corsi, Aldo Fasolo, Giacomo Giacobini, Telmo Pievani.
Modera Bruno Gambarotta
L'evoluzione dell'uomo è un tema affascinante che richiede, nell'era post-genomica, un'integrazione fra saperi diversi, dalla paleontologia alla biologia molecolare, dall'anatomia comparata alle scienze sociali. D'altra parte, lo studio delle interazioni fra biologia e cultura rappresenta oggi una chiave di lettura fondamentale per capire la genesi e la complessità della specie umana attuale, per rispondere alle grandi domande esistenziali sul posto dell'uomo nella natura, per definirne i gradi di libertà e autonomia, per dare un fondamento naturalistico all'etica, per difendere i diritti umani. L'incontro ha lo scopo di instaurare un dialogo fra esperti di rinomanza internazionale sui contributi dati al tema dalle diverse discipline e sulla loro sintesi necessaria, seguendo un percorso in qualche modo esemplificativo del metodo della scienza moderna. Il dibattito segue un percorso ideale, fra i tanti che si possono costruire nell’ambito della biologia contemporanea, prendendo come spunto il recente Dizionario di Biologia diretto da Aldo Fasolo (UTET Grandi Opere, Torino 2003).
Pietro CORSI – Storico della scienza, è professore di Storia della scienza all'Università Paris I. Dal 1997 al 2000 è stato direttore dell'Istituto Culturale Italiano di Parigi. Nell’agosto 2000 ha assunto la direzione del CRHST (Centre de Recherche en Histoire des Sciences et des Tecniques). Direttore de "La rivista dei libri", è autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e italiane. Ha pubblicato Oltre il mito. Lamarck e le scienze naturali del suo tempo (Il Mulino, Bologna 1983).
Aldo FASOLO – Ordinario di Biologia dello sviluppo all'Università di Torino, svolge ricerche interessandosi parallalelamente di neuroscienze, di filosofia e di comunicazione della scienza. È vicedirettore della rivista "L'Indice dei libri". Ha diretto l'opera collettiva Dizionario di Biologia (Utet, Torino 2003).
Bruno GAMBAROTTA – Programmista, regista e direttore di programmi RAI per molti anni, ottimo cuoco, è attualmente collaboratore di quotidiani, romanziere e scrittore di teatro, curatore di collane editoriali e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive. Tra i libri pubblicati, Torino, Lungodora Napoli (Garzanti, Milano 1995), Tutte le scuse sono buone per morire (Garzanti, Milano 1996) e La nipote scomoda (con M. Felisatti, Mondadori, Milano 1997).
Giacomo GIACOBINI – Ordinario di Anatomia umana presso l'Università di Torino e Segretario generale dell'International Association for the Study of Human Paleontology, è coordinatore del Progetto Museo dell'Uomo di Torino e vicepresidente dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici. È membro del Consiglio di Dipartimento del Musée de l’Homme e del Comitato di Perfezionamento dell'Institut de Paléontologie Humaine di Parigi. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’uomo di Neanderthal e i manufatti in osso paleolitici.
Telmo PIEVANI – Filosofo della biologia, è docente di Epistemologia presso l'Università di Milano-Bicocca. Ha pubblicato 42 articoli scientifici su riviste internazionali e italiane. È autore di Homo sapiens e altre catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione (Meltemi, Roma 2002) e di Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, Roma-Bari 2004). È membro dell'International Research Group on Evolutionary Hierarchy Theory diretto da Niles Eldredge presso l'American Museum of Natural History di New York. È il curatore dell’edizione italiana di Stephen J. Gould, La struttura della teoria dell'evoluzione (Codice Edizioni, Torino 2003).
> indietro
|
|