 |
 |
 |
Programma 2004
Conferenza
domenica 7 Novembre, 15:00
AMGA - Centro convegni Via SS. Giacomo e Filippo, 7
Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin
Un romanzo scientifico Guido Barbujani, Telmo Pievani
Dilettanti è un insolito romanzo sulla figura di Darwin: dal primo viaggio a bordo del Beagle fino al ritiro nella casa del Kent, Barbujani dipinge uno scienziato profondamente umano, combattuto tra passione e solitudine della ricerca, e ancora tra volontà e peso della conoscenza. L'autore rappresenta Darwin attraverso la voce di quattro testimoni, suoi compagni di viaggio: dilettanti come lui in quanto non sempre consapevoli del proprio ruolo. Tra essi Fitzroy, irascibile capitano del Beagle, l’allievo Hooker, con cui Darwin condivide l'ansia per le sorti della teoria dell'evoluzione, e infine la moglie Emma, che lo accudisce negli eterni disturbi psicosomatici, rinchiusa in un silenzio pieno di ripensamenti sulla loro vita coniugale. La vicenda e i personaggi narrati acquistano in Dilettanti una dimensione letteraria, che fa di questo libro un raro e apprezzato esempio di fiction scientifica.
Guido Barbujani ordinario di Genetica presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Ferrara, è nato ad Adria nel 1955. Si occupa di genetica delle popolazioni e di evoluzione molecolare, ha lavorato sulla diversità genetica umana e sulla ricostruzione della storia demografica in base a dati genetici, archeologici e linguistici. Di particolare rilievo internazionale sono i suoi studi sulle tracce genetiche del popolamento etrusco in Italia. Alterna la sua attività di ricercatore con quella di scrittore di scienza. Oltre che di Dilettanti, Barbujani è autore di Dopoguerra (Sironi Editore, 2001) e di Questione di razza (Mondadori, 2003).
Telmo Pievani – Filosofo della biologia, è docente di Epistemologia presso l'Università di Milano-Bicocca. Ha pubblicato 42 articoli scientifici su riviste internazionali e italiane. È autore di Homo sapiens e altre catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione (Meltemi, Roma 2002) e di Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, Roma-Bari 2004). È membro dell'International Research Group on Evolutionary Hierarchy Theory diretto da Niles Eldredge presso l'American Museum of Natural History di New York. È il curatore dell’edizione italiana di Stephen J. Gould, La struttura della teoria dell'evoluzione (Codice Edizioni, Torino 2003).
Si ringrazia Sironi Editore
> indietro
|
|