Programma 2004

Conferenza

giovedì 4 novembre, 19:30
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

Illusioni cosmiche

Jayant Vishnu Narlikar. Introduce: Luca Fraioli

In un viaggio alla scoperta del cosmo e dei più remoti recessi dell'Universo, lasciati alle spalle i confini sicuri della Terra e del Sistema solare, assistiamo a una incredibile pletora di fenomeni strani e inaspettati. L'universo si svela nel suo continuo mutamento, divenendo sempre più bello e complesso via via che ci addentriamo nel suo interno. Tramite semplici esempi, aneddoti umoristici e un eloquio cristallino, il grande astrofisico di origine indiana ci trasmette, ricollegandosi al suo ultimo libro, l'emozione che si prova a osservare eventi bizzarri e sorprendenti. Le sette meraviglie sono i fenomeni misteriosi che si nascondono dietro al placido cielo punteggiato di stelle, una schiera di eventi spettacolari e di oggetti cosmici straordinari che per secoli hanno sfidato la curiosità umana ed eluso ogni spiegazione. I giganti e le nane del cosmo, l'esplosione catastrofica di stelle, le pulsar – i metronomi del cosmo –, gli strani effetti della gravità, le illusioni dello spazio e la maestosa espansione dell'Universo nella sua interezza vengono descritti con un racconto che intreccia una moltitudine di recenti ed emozionanti scoperte e ci mostra come queste spronino gli astronomi a svelare le meraviglie di domani.


Jayant NARLIKAR – Astrofisico, teorico e studioso universalmente noto per le sue ricerche sul tema della gravitazione e nell’ambito della cosmologia, fondatore e direttore dal 1989 dell'Inter University Centre for Astronomy and Astrophysics (IUCAA) a Pune, da sempre si è dedicato a un’intensa attività di divulgazione, impegno per il quale è stato insignito dell’Indira Gandhi Award dall’Accademia delle Scienze indiana nel 1990 e del Kalinga Award dall'Unesco nel 1996. Tra le sue opere: An Introduction to Cosmology (Cambridge, University Press 2002), Quasars and Active Galactic Nuclei: An Introduction (Cambridge University Press, Cambridge 1999). In Italia ha pubblicato La struttura dell'Universo (Einaudi, Torino 1984), Astrofisica (Jaca Book, Milano 1992) e Le sette meraviglie del cosmo (Codice Edizioni, Torino 2004).

Luca Fraioli – laureato in Fisica ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. È stato tra i fondatori del giornale on line Galileo, dedicatoalla scienza e ai problemi globali, ha scritto per lˆUnità, LˆEspresso, Le Scienze. Per due anni è stato tra gli autori del programma televisivo Superquark. Ha diretto una collana di divulgazione edita da Laterza. Attualmente è redattore al Venerdì di Repubblica.







> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata