Programma 2004

Conferenza

giovedì 4 novembre, 21:00
Complesso S.Ignazio
Via Santa Chiara

Il calcolo matematico precolombiano

Nicolino De Pasquale, Laura Laurencich Minelli
Introduce: Julio Macera Dall’Orso



Il bisogno di contare, di misurare e di compiere le quattro operazioni è stato sentito e risolto in ogni epoca e da ogni cultura. Percorrendo strade diverse e scambiando conoscenze, l'uomo ha elaborato sistemi e strumenti di calcolo e scoperto i principi che regolano i numeri. Sulla base degli elementi emersi dall’interpretazione dei materiali esistenti e dall'analisi di documenti di nuova apparizione, alcuni ricercatori italiani e latinoamericani hanno ricostruito il panorama delle conquiste di due tra le più importanti civiltà amerindie dell’antichità: i Maya e gli Inca. La risoluzione dell’enigma delle misteriose calcolatrici inca, le yupane, offerta di recente dall'ingegnere aeronautico Nicolino De Pasquale, ha rivelato un sistema di calcolo su base non decimale trasferibile, mediante l'impiego di strumenti informatici, al servizio delle attuali ricerche matematiche. Studi ulteriori sul calcolo matematico precolombiano hanno gettato luce sul sistema di numerazione posizionale caratteristico della matematica dei Maya. Anziché fondarsi sull’astrazione simbolica, il sistema numerico maya si costituisce come una rappresentazione visiva e tangibile della quantità, che incamera il concetto dello zero, concretamente raffigurato con una conchiglia o un fiore, e consente l’esecuzione di operazioni complesse per mezzo di un abaco. Riflettendo sui risultati di questi studi, Nicolino De Pasquale e Laura Laurencich Minelli propongono un percorso affascinante nel misterioso mondo delle scoperte matematiche e astronomiche di queste antiche civiltà ed esplorano la possibilità di trarre dal passato preziosi orientamenti per la ricerca di nuove architetture di calcolo, in grado di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo delle capacità deduttive.


Nicolino De Pasquale – laureato in ingegneria aeronautica, è libero professionista e docente a tempo indeterminato presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale A. Volta di Pescara. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i concetti di matematica e fisica in portali gotici e romanici, l’uso dell’abaco di calcolo inca e le applicazioni della matematica andina precolombiana, l'uso dell’abaco Tiwanaku, l'uso dell'abaco egizio e le applicazioni della matematica dell'antico Egitto. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi paper scientifici su riviste specialistiche, ha partecipato a varie conferenze e convegni internazionali e ha ricevuto un riconoscimento dall’Istituto Nazionale di Cultura del Perú dell'Università Cattolica di Lima.

Laura Laurencich Minelli – è titolare della cattedra di Civiltà Indigene d’America presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Le sue ricerche vertono sul reperimento, lo studio e la conservazione di fonti sulla cultura precolombiana, sia raccolte sul campo che di provenienza archivistico-museale, sull'ordinamento dei musei etnografici americani e sulle scritture precolombiane rinvenute nei reperti e nel paesaggio. Ha organizzato in Italia diverse mostre sull'America precolombiana e ha diretto vari congressi e tavole rotonde internazionali di argomento americanistico sia in Italia che all'estero. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo La scrittura dell'antico Perú. Un mondo da esplorare (CLUEB, Bologna, 1996) e Il linguaggio magico-religioso dei numeri, dei fili e della musica presso gli Inca (Esculapio, Bologna, 2001).

Julio Macera Dall'Orso – ha compiuto gli studi universitari presso la Pontificia Universidad Católica del Perú specializzandosi in letteratura e storia del Perú. Ha collaborato con le riviste "Mar del Sur", "Letras Peruanas" e con il quotidiano "El Comercio" di Lima. Per oltre dieci anni è stato addetto culturale presso l'Ambasciata del Perú in Italia e dal 1968 al 1996 ha ricoperto l’incarico di capo del servizio stampa e pubbliche relazioni dell'Istituto Italo Latino Americano di Roma. Ha curato il volume che raccoglie gli studi sul "Calcolo Matematico Precolombiano" presentati all’Istituto Italo Latino Americano durante il convegno del 21 ottobre 2003.








> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata