 |
 |
 |
Programma 2004
Conferenza
domenica 31 ottobre, 17:30 Centre Culturel Français Galliera - di Genova, Aula Magna Via Garibaldi, 20
Giovanni Domenico Cassini: da Perinaldo a Saturno, passando per Parigi
Giovanni Fabrizio Bignami, Simonetta Di Pippo
La storia della vita europea di uno dei più grandi scienziati liguri, nato a Perinaldo (Imperia) nel 1615. Studi dai Gesuiti di Genova, in quella che oggi è l'Università centrale, poi chiamato giovanissimo all'Università di Bologna sulla prestigiosa cattedra di Cavalieri. Era la più importante Università dello Stato Pontificio, e Cassini vi si distingue come scienziato “tuttofare” a servizio del Papa. Ma è l'astronomia la sua vera passione, come dimostrano la meridiana di San Petronio e le sue osservazioni di Marte. Quando il Re Sole sale al trono, vuole in Francia tutte le più grandi menti d'Europa e manda Colbert a Bologna. Nel 1666, Cassini arriva a Parigi per iniziare una brillante carriera francese, anche se si stupisce che il Re Sole non parli latino. Diventa direttore del nuovo Osservatorio di Parigi, dove continua l'impressionante serie di scoperte astronomiche, utilizzando la tecnologia italiana di Campani. E' soprattutto su Saturno che, in collaborazione con C. Huygens, concentra le sue osservazioni. Scopre la divisione degli anelli che ancora oggi porta il suo nome, ma anche nuovi satelliti del gigantesco pianeta. Diventato francese per matrimonio, ed abbandonata definitivamente l'università di Bologna, Jean Dominique Cassinì ha una lunga e felice vita scientifica. La NASA e la ESA hanno dato il nome di Cassini alla nave spaziale (gemella della Galileo a Giove) per Saturno. A bordo, la sonda “figlia” per l’esplorazione di Titano, con il nome di Huygens, lo scopritore della più grande tra le lune di Saturno. Immagini della partenza della sonda, nel 1997, e del suo arrivo nel sistema di Saturno fanno sognare, oltre ad aprire una nuova dimensione nella esplorazione del nostro sistema planetario.
Giovanni Fabrizio Bignami (Desio, 1944) ha cominciato nel 1968 alla scuola di Occhialini una carriera di ricerca in Fisica ed astronomia dallo spazio. Ha partecipato da protagonista allo sviluppo dell’astronomia in raggi gamma in Europa e negli USA, affiancando sviluppi strumentali ad interpretazioni teoriche dal 1970 ad oggi. Ha capito tra i primi l'importanza dell’astronomia a tutte le lunghezze d'onda per studiare gli oggetti celesti da terra e dallo spazio. Per questo, nel 1993 ha ricevuto il Premio Bruno Rossi della American Astronomical Society. Professore ordinario di Astronomia all'università di Pavia, dal ’97 è membro dell’Accademia dei Lincei. Coerentemente con il principio di un impegno diretto degli scienziati nella gestione pubblica della ricerca, ha servito come Direttore Scientifico della Agenzia Spaziale Italiana dal 1997 and 2002, rappresentando l’Italia nel Comitato Scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea. Tornato alla ricerca, è stato nominato direttore del Cetre d’Etuides Spatiale des Rayonnements del CNRS a Toulouse (Francia), dove tuttora opera. Nel 2000, il Governo Francese gli ha conferito il titolo di "Officier de l’Ordre du Merit" per i suoi risultati scientifici e, nel 2002, la Royal Society ed il COSPAR gli hanno conferito la medaglia Massey per "leadership in space research". Oltre a diverse centinaia di articoli scientifici, divulgativi e giornalistici, ha tra l’altro pubblicato la prima versione inglese in pentametri giambici di un lungo poema in terzine dantesche di Galileo Galilei. Recentemente ha scritto per Mursia "La Storia nello Spazio", ora anche in versione francese per i tipi di Odile Jacob. Titolare di una rubrica su Le Scienze, collabora con Nature, Science, La Recherche ecc.
Simonetta di Pippo, laureata in Astrofisica svolge la sua attività presso l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal 1986. Attualmente è responsabile del Progetto “Osservazione dell’Universo” ed è delegato per l’Italia nel Comitato di Programmazione Scientifica dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, articoli di divulgazione scientifica e di un libro avente per soggetto gli astronauti.
> indietro
|
|