Programma 2004

Spettacolo

lunedì 8 novembre ore 21.00
Multisala Corallo
Via Innocenzo IV, 13 r

Tempi moderni

Vedere la scienza

Titolo Originale: Modern Times, USA 1936, 87'
Genere: Commedia
Regia: Charles Chaplin
Attori: Charles Chaplin, Paulette Goddard,
Henry Bergman, Tiny Sandford, Chester Conklin.

Introduzione di Paolo Benvenuti

Charlot, operaio in una grande fabbrica metalmeccanica, la Electro Steel Corporation, è addetto a un nastro convogliatore. Il lavoro alla catena di montaggio ha ritmi estenuanti e tutto accade sotto gli occhi del padrone grazie ad un impianto televisivo a circuito chiuso. La legge del profitto non solo porta ad accelerare continuamente i ritmi di lavoro ma induce anche a escogitare una macchina per l'alimentazione automatica degli operai al fine di evitare ogni tipo di pausa: Charlot è la cavia designata per l'esperimento che si conclude con un disastro. Un giorno, mentre lavora alla catena di montaggio, Charlot ha una crisi da "esaurimento nervoso" e l'alienazione lo induce a ripetere meccanicamente i gesti cui è stato costretto, applicandoli a chiunque gli capiti sotto tiro.
Il problema della alienazione degli operai fu trattato dal regista e attore Charlie Chaplin, che con il film in bianco e nero "Tempi moderni" si fa portavoce di un discorso serissimo, molto sentito dall'autore: ritorna la denuncia al capitalismo già segnalata ne "La febbre dell'oro". Ma i toni sono molto più gravi, in sintonia con un tempo dove al massimo c'e'da sorridere con l'amaro in bocca. E c'è molto amaro nel vedere l'operaio ingabbiato nell'alienante e frustrante ambiente della fabbrica, dominato dalle leggi del Taylorismo che, pur di portare alla realizzazione di una società perfetta, sono disposte ad "automatizzare" l'uomo.
Homo Technologicus: E' Charlot. Di fronte alla sacralità delle macchine, Chaplin ci dimostra come la prigione sia l'unico luogo nel quale un disgraziato trova pane e tranquillità.

Il film fa parte della rassegna Vedere la scienza





> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata