Programma 2004

Conferenza

venerdì 29 ottobre, 16:30
Facoltà di Lettere e Filosofia - di Genova, Aula Magna di Lettere e Filosofia
Via Balbi, 2

Scienziati e filosofi a confronto: la scommessa di Networks

Marco Colombetti, Roberto Cordeschi,Vittorio Gallese. Introduce: Margherita Benzi. Presiede Michele Marsonet

La conferenza a più voci Scienziati e filosofi a confronto: la scommessa di Networks - rivista on line nata nell'ambito del Dipartimento di filosofia dell'Università di Genova - si propone due obiettivi principali: innanzitutto, favorire la conoscenza di una rivista elettronica di alta divulgazione scientifica, gratuita e di buon livello scientifico (gli autori sono personalità affermate, gli articoli sono per la maggior parte inediti – o comunque inediti in italiano, l'apparato bibliografico e webliografico è molto curato); secondo, ma non meno importante, richiamare l'interesse del pubblico, in particolare quello dei giovani, su un'area (inter)disciplinare che ha visto negli ultimi decenni una prepotente espansione.
Agli autori che hanno contribuito al primo numero si chiederà di intervenire e sulle tematiche ivi trattate e di esporne gli sviluppi più recenti. Ma oltre a questo, si cercherà di dare ai partecipanti un'idea della evoluzione storica di una disciplina, o meglio di un complesso di discipline (le scienze cognitive) che, partendo dai primi tentativi di simulare e di riprodurre artificialmente il comportamento della mente umana, hanno via via espanso il proprio ambito di ricerca verso l'ambiente, il corpo e l’interazione sociale nonché l'effettivo funzionamento del cervello animale. Roberto Cordeschi, Marco Colombetti e Vittorio Gallese sono autori, rispettivamente, di saggi sulla storia della scoperta dell'Artificiale, di applicazioni concrete nel campo dei sistemi multi-agente, e di ricerche ispirate alla prospettiva di un futuro contrassegnato da un serrato dialogo tra neuroscienze, psicologia e filosofia. Appaiono dunque particolarmente qualificati a farci comprendere come sia emerso e quale conformazione stia assumendo il continente delle scienze cognitive. Le presentazioni si avvarranno di sussidi audiovisivi, è previsto l'intervento, oltre che, naturalmente, del pubblico, di membri della redazione di Networks. La discussione sarà moderata dalla direttrice di Networks Margherita Benzi.

La rivista networks, rivista di filosofia dell'intelligenza artificiale e scienze cognitive è prodotta all'interno del Dipartimento di filosofia, con la collaborazione di dottori di ricerca di filosofia della scienza e di ingegneria. indirizzo web della rivista: www.swif.uniba.it/lei/ai/networks/

Marco Colombetti nato nel 1951, ha avuto la Laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano nel 1976. Professore ordinario di Intelligenza artificiale e di Ingegneria della conoscenza presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, dove ha tenuto numerosi altri incarichi di insegnamento. E' membro del Progetto di intelligenza artificiale e robotica dello stesso Politecnico. Lavora anche alla Facoltà di Scienze della comunicazione alla Università della Svizzera Italiana (USI). Dal 1977 ha svolto ricerche nel campo dell'intelligenza artificiale, dell'ingegneria della conoscenza e delle scienze cognitive, interessandosi in particolare di modelli formali della comunicazione umana e artificiale. Il contesto delle sue ricerche è quello dei sistemi multiagente, con un particolare riguardo per le negoziazioni tra agenti eterogenei in ambienti competitivi. Lo scopo è creare un protocollo di comunicazione basato sulla teoria degli atti linguistici, sviluppata inizialmente in ambito filosofico da John Austin e John Searle. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste e atti di convegni internazionali e di un libro pubblicato dalla MIT Press. È vicepresidente dell'AI*IA (Associazione italiana per l'intelligenza artificiale). Collabora con la Facoltà di scienze della Comunicazione dlla USI dal 1998 e ha occupato la posizione di vice-direttore dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione (ITC). È altresì coordinatore del Laboratorio Epistemologico EpiCentre entro la Facoltà.
Tra i suoi lavori ricordiamo i lavori per le International Joint Conference on Autonomous Agents and Multiagent Systems (AAMAS): An Analysis of Agent Speech Acts as Institutional Actions (2002) e A Logical Model of Social Commitment for Agent Communication (2003).

Roberto Cordeschi (laurea in Filosofia, relatore V. Somenzi, Università di Roma La Sapienza) insegna Filosofia della scienza presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Salerno dal 1988, prima come professore associato e attualmente come professore ordinario. E' stato segretario della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS) ed è membro di diverse altre asociazioni come la AI*IA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale), la AISC (Associazione Italiana di Scienze Cognitive) e la ESHHS (European Society for the History of the Human Sciences). Con contratti di ricerca esterni ha collaborato con l'Istituto di Cibernetica del CNR di Pozzuoli (NA). Ha fatto parte della Unità operativa Sistemi autonomi introspettivi del Progetto Finalizzato Robotica del CNR. E' stato o è responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca nazionali del CNR e del MIUR. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della cibernetica e dell'Intelligenza Artificiale e i problemi epistemologici della Scienza Cognitiva. In quest'ultimo ambito si è occupato dei temi della simulazione cognitiva e delle relazioni tra teoria e modello computazionale in riferimento ai problemi della spiegazione scientifica. E' autore di diverse pubblicazioni su questi argomenti, che vanno dal volume "The Discovery of the Artificial2". (Kluwer 2002) a lavori più divulgativi come il Quaderno Filosofia della mente, n. 91, 1996 per la rivista Le Scienze.

Vittorio Gallese è docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Ha lavorato al Dipartimento di Anatomia dell'Università di Losanna, Svizzera e - come JSPS Fellow - al Dipartimento di fisiologia della Nihon University (Tokyo), con Hideo Sakata e Akira Murata. E' stato Visiting Professor al Dept. of Psychology dell'Università di Berkeley, USA. Insegna fisiologia cardiovascolare alla Facoltà di Medicina dell'Unversità di Parma, e neurofisiologia alla Facoltà di Psicologia della medesima Università. Insegna inoltre neuroscienze ai dottorandi in filosofia della mente all'Università di Bologna.
E' membro della European Brain and Behaviour Society e della Società italiana di fisiologia e consulente del McDonnell Project in Philosophy and the Neurosciences.
I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla relazione tra azione, percezione e cognizione, attraverso l'uso di una varietà di tecniche neurofisiologiche e di neuro-imaging. E' anche interessato allo sviluppo di un approccio interdisciplinare nella comprensione della intersoggettività e in particolare alle basi neurofisiologiche della cognizione sociale. Tra i più di 60 articoli in riviste referate e libri si può ricordare il lavoro svolto con uno dei più famosi epistemologi, Alvin Goldman della Tucson University, sulla interpretazione della teoria dei neuroni specchio, tema su cui Gallese ha lavorato a fondo.




> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata