 |
 |
 |
Programma 2004
Approfondimento
venerdì 5 novembre, 10:00 Istituto Chiossone Corso Carlo Armellini, 11
Macromolecole e futuro
Enrico Albizzati, Claudio Bianchini, Gaetano Guerra, Claudio Migliaresi, Saverio Russo
I materiali accompagnano da sempre la storia dell'umanità e delineano lo sviluppo della civiltà sin dall'età della pietra, del bronzo e del ferro. Anche all'inizio del terzo millennio i materiali sono i protagonisti delle risposte che si debbono dare ai bisogni fondamentali dell'uomo e del pianeta: dalla produzione di energia a sempre più alti livelli di salute e di benessere, a nuove frontiere quali quelle aperte dall'affascinante viaggio nel nanomondo. In questa giornata si vuole illustrare, discutere, condividere il ruolo dei materiali nel rispondere ai bisogni del futuro, ponendo particolare accento sui materiali polimerici. Si presentaranno, dunque, i materiali polimerici per la produzione di energia, quali ad esempio quelli impiegati per le membrane delle celle a combustibile; si vedranno macromolecole di origine naturale utilizzate nei più svariati campi della medicina. Si esploreranno le infinite possibilità dei nanomateriali e delle nanostrutture. Vedremo, infine, come i materiali polimerici vogliano diventare intelligenti, autoriparandosi ad imitazione della natura.
Albizzati è Amministratore delegato della Pirelli Labs Material Innovation, è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Figlio Tronchetti-Provera e dell'Università Bicocca di Milano.
Bianchini è Direttore dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR, ICCOM, che ha sede a Firenze. Dopo la laurea in Chimica a Firenze, ha lavorato brevemente in un'industria farmaceutica toscana dove ha contribuito allo sviluppo di farmaci che hanno avuto un grande successo commerciale. Al CNR, ha poi concepito innovazioni fondamentali nella catalisi omogenea ed eterogenea, particolarmente nel settore della copolimerizzazione di olefine con monossido di carbonio.Autore di oltre 290 lavori in qualificate riviste internationali, 28 brevetti e oltre 130 presentazioni a convegni internationali.
Guerra. Dopo un periodo di attività presso l'Istituto Guido Donegani, Centro Ricerche Napoli, della Montedison, ha rivestito il ruolo di ricercatore e quindi di professore associato di Chimica Industriale, presso il Dipartimento di Chimica della Facoltà di Scienze dell'Università di Napoli. Attualmente è professore ordinario di Chimica delle Macromolecole presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Salerno. Larga parte della sua attività di ricerca è stata dedicata allo studio di relazioni proprietà-struttura di polimeri semicristallini di rilevanza industriale. Ha ricevuto il premio Linceo 2003, consegnato dal Presidente della Repubblica il 20 giugno 2003 presso il Palazzo del Quirinale.
Migliaresi è Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali Compositi, docente supplente di Biomateriali (fac. Ingegneria, Università di Trento) e di Materiali Dentari (fac. Medicina, Universita' di Verona). E’ stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Preside della Facoltà di Ingegneria. E' Presidente del Centro Interuniversitario di Ricerca su Materiali per l'Ingegneria Biomedica, Presidente del Centro Interuniversitario di Ricerca in Ingegneria Biomedica e Scienze Motorie (CeBiSM), membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali, INSTM. Autore di più di centoventi lavori su riviste a diffusione internazionale e di 11 brevetti, coeditore di sette volumi sui biomateriali.
Russo è Professore Ordinario di Impianti Chimici alla Facoltà di Scienze M.F.N.dell'Università di Genova. Coordinatore di numerosi programmi di ricerca finanziati dal MIUR (MURST), dal C.N.R., da Industrie chimiche nazionali ed estere. Autore o co-autore di circa 190 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali in riviste internazionali, e di 6 brevetti. Direttore della Sezione 6 Materiali polimerici funzionali e strutturali del Consorzio Inter Universitario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, INSTM, e membro del Consiglio Scientifico dello stesso dal 1998 a oggi. Membro del Comitato di Redazione di J. Macromol. Sci.-Reviews, di Int.l J.Polym. Materials, di la Chimica e l'Industria.-
> indietro
|
|