Programma 2004

Conferenza

domenica 31 ottobre, 15:00

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

Goodbye Kant! Scienza ed esperienza

Michele Di Francesco, Maurizio Ferraris, Marcello Frixione, Giulio Giorello, Armando Messarenti, Nicla Vassallo

A partire da M. Ferraris, Goodbye Kant! (Bompiani 2004), ci si interroga sul ruolo della filosofia in un mondo sempre più caratterizzato dal pensiero scentifico. Qual è il contributo che i filosofi possono portare alla scienza? Esistono limiti al tipo di conoscenza che ci offre la scienza? Nella conferenza queste ed altre domande saranno affrontate in modo chiaro ed affascinante da alcuni famosi esperti.

Michele Di Francesco insegna Filosofia della Mente presso l'Università del Piemonte Orientale a Vercelli e l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Tra i suoi libri recenti si segnalano: L'io e i suoi sé. Identità personale e scienza della mente, Raffaello Cortina, Milano 1998, La coscienza, Laterza, Roma-Bari 2000, Introduzione alla Filosofia della mente, seconda edizione riveduta e ampliata, Carocci, Roma 2002. Le sue ricerche vertono sulla filosofia della mente, l'epistemologia della scienza cognitiva e la teoria del significato. Collabora da tempo alla pagina culturale del Sole 24 Ore. È membro del direttivo della Società Italiana di Filosofia Analitica.

Maurizio Ferraris è professore ordinario di Filosofia Teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Torino, dove dirige il Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata. È direttore di programma al Collège International de Philosophie (Parigi); collabora al supplemento culturale del Sole-24 ore e a il manifesto, e dirige la Rivista di Estetica. Pubblicazioni recenti: Experimentelle Ästhetik (Vienna, Turia und Kant 2001), L’altra estetica (con altri autori, Torino, Einaudi 2001), Una ikea di università (Milano, Cortina 2001), Il mondo esterno (Milano, Bompiani 2001), A taste for the Secret (con Jacques Derrida, London, Blackwell 2001), Ontologia (Napoli, Guida 2003) e Introduzione a Derrida (Roma-Bari, Laterza 2003), Good-bye Kant! (in corso di pubblicazione, Milano, Bompiani).

Marcello Frixione insegna Filosofia del Linguaggio e Logica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Salerno. Svolge la sua attività di ricerca nel settore delle scienze cognitive. Recentemente assieme a Dario Palladino ha pubblicato Funzioni, macchine, algoritmi. Introduzione alla teoria della computabilità (Carocci, Roma, 2004).

Giulio Giorello ha insegnato in facoltà di Ingegneria (Pavia), Lettere e filosofia (Milano), Scienze (Catania). Attualmente è titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Dalle prime ricerche in filosofia e storia della matematica, i suoi interessi si sono ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica. Collabora con il Corriere della Sera, dirige presso l'editore Raffaello Cortina di Milano la collana Scienza e idee ed è presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza. Tra i suoi libri: Parabole e catastrofi, intervista a René Thom (in collaborazione con Simona Morini, Milano 1981), Lo spettro e il libertino. Teologia, matematica e libero pensiero (Milano 1985), (con Ludovico Geymonat) Le ragioni della scienza (Roma-Bari 1986), Introduzione alla filosofia della scienza, (Bompiani, 1994), (con Donald Gillies) Filosofia della scienza del XX secolo (Laterza 1998). L'ultimo suo lavoro e' Prometeo, Ulisse, Gilgamesh: Figure del mito (Raffaello Cortina 2004).

Armando Massarenti è responsabile della pagina Scienza e filosofia del supplemento culturale de Il Sole-24 Ore. Dirige la rivista Etica ed economia. Ha pubblicato molti saggi e curato diversi volumi, tra cui ricordiamo Laicismo indiano (Milano 1998), una raccolta di saggi del premio Nobel per l'economia 1998 Amartya Sen. Insegna alla Scuola superiore di giornalismo dell'Università di Bologna, all'Università di Milano (Corso di Laurea in Biotecnologie) e alla Facoltà Teologica dell'Università della Svizzera Italiana, a Lugano. E' membro dell'Osservatorio di Bioetica della Fondazione Einaudi di Roma.

Nicla Vassallo insegna Epistemologia presso l'Università di Genova e presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha pubblicato molti saggi in italiano e in inglese, nonché undici volumi tra cui ricordiamo gli ultimi due: in qualità di autrice, Teoria della conoscenza, Laterza Roma-Bari 2003, e, in qualità di curatrice, Filosofie delle scienze, Einaudi, Torino, seconda edizione 2004. E' membro della redazione di alcune importanti riviste filosofiche e del direttivo della Società Italiana di Filosofia Analitica. Collabora al Supplemento Culturale de Il Sole-24 Ore.










> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata