Programma 2004

Approfondimento

venerdì 29 ottobre, 11:00
AMGA - Centro convegni
Via SS. Giacomo e Filippo, 7

Piezosurgery: Una nuova e rivoluzionaria tecnica chirurgica


La Chirurgia Ossea Piezoelettrica, conosciuta semplicemente come Piezosurgery, è una nuova tecnica per osteotomia ed osteoplastica che utilizza per il taglio osseo l'azione meccanica di microvibrazioni ultrasoniche. Questa procedura è stata ideata e sviluppata grazie alla collaborazione clinico-tecnologica degli Autori (Tomaso Vercellotti, Fernando Bianchetti e Domenico Vercellotti) e si è concretizzata nella realizzazione di un sofisticato apparecchio chirurgico per sala operatoria. Appositi scalpelli procedono con massima precisione ed efficienza nelle diverse qualità ossee grazie alle microvibrazioni ultrasoniche piezoelettriche a modulazione di frequenza variabile. Il risultato è rivoluzionario, infatti per le sue caratteristiche fisiche il taglio è selettivo, cioè ottimale nei tessuti mineralizzati ma incapace di tagliare i tessuti molli. Questa caratteristica è di vitale importanza in chirurgia ossea in vicinanza di tessuto nervoso, centrale e/o periferico perché, dopo un'adeguata curva di apprendimento, si elimina il rischio di danneggiare il tessuto nobile. Questa invenzione, che si sta rapidamente diffondendo nel mondo, si basa su una ricerca scientifico-clinica multicentrica, la cui direzione, come tutto il know how tecnologico dalla progettazione alla industrializzazione, è al 100% genovese.


Domenico Vercellotti:Laureato in Ingegneria Meccanica presso Università di Genova il 21/7/1980. Titolare e socio fondatore della Società Mectron Srl Medical Technology che dal 1980 progetta e produce apparecchiature elettroniche e medicali principalmente ad ultrasuoni.

Tomaso Vercellotti: Laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 1979 e Specialità in Odontostomatologia nell'Università di Genova.
Professore a contratto in Clinica Otorinolaringoiatrica, Università di Genova.
Collabora con Harvad School of Dental Medicine di Boston, New York University, Université Pierre & Marie Curie di Parigi, Università di Padova, Università di Torino, Università di Basilea. Active member of EAO, AO, SidP, Andi. Inventore della Chirurgia Ossea Piezoelettrica, di cui è autore di numerose ricerche e articoli scientifici in Chirurgia Ossea. Esercita la libera professione in Genova limitatamente alla Parodontologia e Implantologia.






> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata