 |
 |
 |
Programma 2004
Approfondimento
martedì 2 novembre 17:00, sabato 6 novembre 11:00 Area della Ricerca del CNR
- Sala Leonardo, Via De Marini, 6
Via De Marini, 6
Come posso misurare la mia salute? Metodi diagnostici ed accorgimenti alimentari per rimanere in zona salute
Franco Pioli
L'argomento trattato verrà articolato nei seguenti punti:
1) la corretta alimentazione secondo le indicazioni dell'organizzazione mondiale della sanità.
2) la cattiva alimentazione come causa delle malattie cronico-degenerative.
3) correlazione tra alimentazione e i paramerti chimico-fisici ph, conducibilità e potenziale redox nell'urina e nella saliva (verranno riportati i grafici sperimentali della ricerca appena conclusa su un campione di persone asintomatiche e su persone con diverse patologie).
4) utilizzo degli alimenti e di alcuni integratori per riportare i parametri sopracitati verso la zona salute, in modo da proporre uno schema alimentare che rallenti il purtroppo inevitabile decadimento organico.
5) come utilizzare in casa propria piccoli ed economici strumenti che ci indicano se ci stiamo alimentando in maniera corretta (ci sarà una dimostrazione coinvolgendo alcuni volontari tra il pubblico presente: test della saliva).
6) dibattito con il pubblico
7) per concludere vorrei presentare alcune immagini realizzate al microscopio a contrasto di fase sui globuli rossi del sangue di persone sane e persone affette da varie patologie: sono immagini ad alto effetto spettacolare per le evidenti differenze riscontrate nelle due tipologie.
Pioli Franco, collaboratore tecnico professionale enti di ricerca
presso l'Istituto per lo studio delle macromolecole (ismac) del CNR di Genova
Studi chimico-fisici su proteine di interesse alimentare.Studi conformazionali su dna, cromatina, proteine della matrice nucleare. Caratterizzazione morfologica e chimico-fisica di polimeri biologici con tecniche cromatografiche, elettroforetiche e con elettrodi speciali. Consulenza scientifica presso il Laboratorio di Cancerogenesi Chimica dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Collaborazione volta all'insegnamento della: Tecnica di elettroforesi mono e bidimensionale applicata allo studio delle proteine della matrice nucleare) Consulenza scientifica presso l'Istituto di Clinica Neurologica dell'Università di Genova: realizzazione di una metodica in grado di isolare gli amminoacidi prima della loro determinazione quantitativa.
Organizzata da: Istituto per lo studio delle macromolecole (ISMAC) – Consiglio nazionale delle ricerche (CNR)
> indietro
|
|