 |
 |
 |
Programma 2004
Conferenza
Giovedì 4 novembre, 09:00-19:00 AMGA - Centro convegni Via SS. Giacomo e Filippo, 7
Convegno Internazionale su Neuroscienze e Psicoanalisi: memoria, emozioni, sogni
Leonardo Ancona, Michael C. Anderson, Jorge Armony, Gaetano Bignardi, Mathias Bischof, Guido Gainotti, Martha Koukkou, Dietrich Lehmann, Mauro Mancia, Giuseppe Moccia, Naoyuki Osaka, Roberto Speziale-Bagliacca
Il convegno presenterà al pubblico le ultime scoperte delle neuroscienze e la loro possibile integrazione con le conoscenze emerse in questi cento anni dalla pratica e teoria psicoanalitiche. Numerose sono le funzioni della mente sulle quali la psicoanalisi ha fondato la sua teoria della mente: la memoria e l’inconscio, la coscienza, il sogno, le emozioni. Queste funzioni sono ora oggetto di indagini anche da parte delle neuroscienze e in particolare di quei neuropsicologi che usano sofisticate tecniche di immagini. Con questo metodo è stato ora possibile dimostrare che due sistemi della memoria operano nel nostro cervello: quello che presiede alla memoria esplicita (o autobiografica), passibile di ricordo, e quello che presiede alla memoria implicita che non è passibile di ricordo. Le funzioni inconsce della mente non sono separabili da quelle della memoria. Pertanto le scoperte neuroscientifiche sulla memoria ci costringono ad una revisione ed ampliamento del concetto di inconscio. Un discorso analogo riguarda il sogno dal momento che questa nostra funzione notturna è in grado di rappresentare simbolicamente l’inconscio sia rimosso che non rimosso. La coscienza è stata oggetto di profondo interesse da parte delle neuroscienze. Al contrario, la psicoanalisi si è particolarmente interessata all’inconscio e ha considerato la coscienza come condizionata dall’inconscio e comunque come il prodotto di un processo dello sviluppo in cui si assiste ad una parallela organizzazione di processi consci ed inconsci.
M.C Anderson, Dipartimento di Psicologia, Università dell'Oregon
Jorge Armony, Assistant Professor, Dipartimento di Psichiatria, McGill University
Guido Gainotti, Professore Ordinario di Riabilitazione Neurologica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'U.C.S.C di Roma.
Martha Koukkou KEY Institute for Brain-Mind Research, Zurigo
Dietrich Lehmann KEY Institute for Brain-Mind Research, Zurigo
Mauro Mancia, Direttore del Centro di Ricerca Sperimentale sul Sonno G.Moruzzi
Analista di Training della Società Psicoanalitica Italiana
Naoyuki Osaka Professore di Psicologia sperimantale alla Graduate School of Letters, Università di Kyoto.
Organizzata in collaborazione con SPI Società Psicoanalitica Italiana
> indietro
|
|