Programma 2004

Conferenza

sabato 30 ottobre, 16:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

Una nuova natura umana?

Mons.Tarcisio Bertone, Cinzia Caporale, Alberto Piazza. Modera Piero Bianucci

La sensibilità dell'opinione pubblica verso le scienze della vita è in rapida trasformazione. Per la prima volta nella sua storia la specie umana, grazie alle biotecnologie, è capace di trasformare deliberatamente l’identità biologica propria e delle altre forme viventi. Di fronte a queste potenzialità tecniche, in particolare la clonazione terapeutica e la clonazione riproduttiva,la curiosità di proiettarsi nel futuro e la resistenza al cambiamento si fronteggiano sempre più apertamente. Mentre il dibattito si polarizza attorno alle questioni più urgenti e agli annunci eclatanti, manca una consapevolezza diffusa delle scelte strategiche in gioco e dei sempre più delicati rapporti fra scienza, etica e società. La sfida della cultura scientifica è quella di ampliare lo sguardo oltre le secche di queste contrapposizioni, favorendo una concezione pluralista dell'identità umana e una condivisione democratica delle conoscenze in campo biologico.

Mons Tarcisio Bertone . Arcivescovo emerito di Vercelli e Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. In un fitto rapporto con gli Episcopati di tutto il mondo ha collaborato con il Card. Joseph Ratzinger nella promozione della dottrina della fede e del progetto morale cristiano, secondo le finalità proprie della Congregazione (si vedano alcuni dei più significativi documenti:
Dichiarazione "Dominus lesus", Regolamento per l'esame delle dottrine, Normativa sui delitti più gravi riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, il primato del successore di Pietro nel mistero della Chiesa, Testi del Magistero sulla professione di fede, ecc.). È stato incaricato dal Santo Padre di curare la pubblicazione della terza parte del “segreto” di Fatima (vedi: Il messaggio di Fatima, Libreria Editrice Vaticana 2000), e nominato Membro del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede.


Cinzia Caporale, biologa, è docente di Bioetica all’Università di Siena e all’Università di Verona e membro del Comitato nazionale per la Bioetica. Vicepresidente delComitato Intergovernativo di Bioetica dell’Unesco, dirige l’Osservatorio sulla Bioetica della Fondazione Einaudi (Roma) e la relativa Scuola di Bioetica ed Educazione ambientale. Consulente della Commissione Europea, partecipa a diversi progetti finanziati dal DG Ricerca.Membro dell’Editorial Advisory Board delle riviste scientifiche internazionali“HEC Forum” e“Journal of Medicine and Philosophy”, èautrice di articoli e saggi nel settore della biologia e della bioetica. Da anni è editorialista del Sole-24 Ore e del Foglio


Alberto Piazza – Professore ordinario di Genetica umana alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, vanta numerose esperienze didattico-scientifiche e di ricerca. Dal 1981 è Visiting Professor of Genetics, Genetics Department, Stanford University Medical School, Stanford, California, USA. È membro di molte associazioni scientifiche e comitati tra cui l’European Association of Human Genetics, l’American Association of Human Genetics, l’HUGO (Human Genome Organization), la Società italiana di Genetica umana, il Gruppo di Ematologia forense italiano di cui è vice-presidente, il Comitato nazionale per la Bioetica. È autore di due volumi di riferimento e di 185 pubblicazioni su riviste internazionali.Ha offerto contributi fondamentali allo studio dell’evoluzione dell’uomo e delle popolazioni umane sotto il profilo sia della storia biologica sia della storia culturale.

Piero Bianucci,
60 anni, è redattore capo a «La Stampa», dove cura il
supplemento «Tuttoscienze» fin da quando fu creato, nel 1981.Si è laureato
in filosofia all'Università di torino con Luigi Pareyson.Presso questa
Università cura ora il Laboratorio di scrittura per il corso di laurea in
Comunicazione scientifica.
Autore di una trentina di libri di divulgazione scientifica, molti dei
quali tradotti, ha pubblicato anche un romanzo («Benvenuti a bordo,
Rusconi, 1995) e racconti («L'uovo del futuro», Simonelli, 1996). Del 1999
sono l'«Atlante della Terra» (Utet) e «La Luna, dallo sbarco alla
colonizzazione» (Giunti). Del 2003 «Il piccolo cielo» (Simonelli). Autore
per la Rai di numerosi programmi radiofonici e televisivi, dal 1982
collabora con Piero Angela. Nel 1992 l'Unione Astronomica Internazionale
(Cambridge, Usa) ha assegnato il nome "Bianucci" al pianetino 4821 in
orbita tra Marte e Giove. Cura molte iniziative e mostre scientifiche ed è
presidente del Comitato per realizzare a Torino uno Science Center simile
all'Exploratorium di St. Francisco.






> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata