 |
 |
 |
Programma 2004
Approfondimento
venerdì 5 novembre tutto il giorno, dalle 09:30 AMGA - Centro convegni Via SS. Giacomo e Filippo, 7
Progressi nella conoscenza della mente. Psichiatria e psicoanalisi tra Genova e l'Italia
Anna Maria Accerboni, Carmelo Conforto, Michel David, Luigi Ferrannini, Patrizia Guarnieri, Emilio Maura, Carmine Munizza, Paolo Peloso, Pasquale Pisseri, Fausto Petrella, Giuseppe Roccatagliata, Cosimo Schinaia, Liliana Vannucci, Stefano Verdino
Genova ha assunto un ruolo significativo nella storia della psicoanalisi e della psichiatria in Italia. I viaggi di Freud in Liguria, l’analisi delle situazioni storiche permette di mettere in luce attraverso il pensiero di psicoanalisti (Servadio, Rieti, Fajraizen) e psichiatri (Morselli fra tutti) liguri, il contributo all’evoluzione nazionale di queste discipline. L’incontro viene concluso da un approfondimento delle prospettive attuali.
Anna Maria Accerboni Pavanello, storica della psicoanalisi, psicoterapeuta. Già docente di Psicologia dinamica all’Università di Trieste, è autrice di Trieste nella psicanalisi (Lint 2002) e di numerosi saggi e articoli apparsi in riviste italiane ed estere e in volumi collettanei: Psicoanalisi al femminile (Laterza 1992)
Psicoanalisi e identità di genere (Laterza 1995), Radici della cura laica( Borla 1997)Conversazione sulla psicoanalisi (Liguori 1997) La catastrofe e i suoi simboli (Hoepli 2001). Ha curato: La cultura psicoanalitica ( Studio Tesi 1987), La donna e la psicoanalisi (Rebellato 1989), Psicoanalisi e cultura nella mitteleuropea (Rebellato 1990), Le frontiere della psicoanalisi: Psicoanalisi e cinema (Borla 1997), Affetti e pensiero-orientamenti psicoanalitici (Moretti & Vitali 1998).
Carmelo Conforto. Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Genova, 1964. Specialità in Neuropsichiatria,1967.Docente ordinario di Psichiatria Università di Genova dal 1985 al 1999. Docente dal 1968 a tutt’oggi presso la Scuola di Specialità in Psichiatria, Università di Genov. Membro Ordinario Società Psicoanalitica Italiana (a cui è Associato dal 1982) dal 1993 a tutt'oggi. Consulente Scientifico Comunità Terapeutiche Redancia. Membro della Associazione di Psicoanalisi di Gruppo "Il Pollaiolo"(Roma). Direttore Scientifico della Rivista "Il Vaso di Pandora". Ha pubblicato, come Editor, 4 Volumi di interesse Psicoanalitico e Psichiatrico presso Piccin, Boringhieri, Pandora.Ha pubblicato su riviste e libri specialistici nazionali e internazionali circa 150 lavori.
Michel David Dopo essere stato lettore nel 1951 presso la facoltà di lettere dell'Università di Genova, ha successivamente insegnato presso l'Università di Padova (1959 – 1968) e l'Università di Grenoble (1969 – 1983). Nel 1966 ha pubblicato lo storico volume La Psicoanalisi nella Cultura Italiana, che ha avuto tre edizioni presso Bollati Boringhieri Editore. Nel 1967 ha pubblicato presso l'editore Mursia il libro Psicoanalisi e Letteratura. Per un decennio ha recensito presso Le Monde opere letterarie italiane, occupandosi anche di psicocritica letteraria.
Luigi Ferrannini Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Psichiatria ed in Neuropsichiatria Infantile. Primario di Psichiatria dal 1980, ha lavorato in Ospedali Psichiatrici (Reggio Calabria, Ferrara e Genova), in servizi psichiatrici territoriali (USL 15 della Regione Liguria) ed in servizi ospedalieri (SPDC Ospedali Galliera di Genova). Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL 3 Genovese dal 1994. Esperienze pluriennali di direzione di servizi sanitari in qualità di Coordinatore Sanitario dal 1980 al 1993 e successivamente componente di staff della Direzione Sanitaria Aziendale e Sostituto del Direttore Sanitario.
Docente a contratto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova con insegnamento di Psichiatria Sociale. Docente, inoltre, sempre alla stessa Facoltà, nei seguenti corsi : Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Scuola di Specializzazione in Farmacologia, Scuola di Specializzazione in Pediatria - Corso di Perfezionamento in Adolescentologia, Dottorato di Ricerca in Neurologia, Psichiatria e Neurogenetica, Corso di laurea in Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale. Esperto del Ministero degli Esteri e di Organismi Internazionali per interventi di cooperazione sanitaria e di assistenza psichiatrica nei PVS e nelle situazioni di conflitto. Autore di oltre 200 pubblicazioni su problematiche cliniche ed assistenziali in psichiatria. Componente di varie commissioni tecniche a livello ministeriale e regionale nel settore. Componente Esperto del Tribunale di Sorveglianza presso il Tribunale di Genova dal 1999. Segretario Nazionale della Società Italiana di Psichiatria (SIP). Socio di numerose Società Scientifiche. Componente del Comitato Scientifico di numerose Riviste specializzate nel settore psichiatrico.
Patrizia Guarnieri Patrizia Guarnieri (Università di Firenze) , storica , Jean Monnet Fellow all'Istituto Universitario Europeo, Fulbright Visiting Scholar alla Harvard University e C.N.R.-NATO Fellow presso The Wellcome Trust di Londra. Docente di storia della scienze alla Stanford University, e all'Università di Trieste, si occupa di storia sociale della psichiatria, di storia della sanità specie nel settore materno infantile e della salute mentale, di storia della famiglia e dell'infanzia. Autrice di vari saggi e volumi, tra cui Introduzione a James, Laterza 1985; L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo toscano di fine '800 (Einaudi, 1989, trad. ing. Polity Press 1992); La storia della psichiatria, Olschki 1991, e più di recente su storia degli abusi in famiglia (in "L’Homme", 2002, e "Passato e presente", 2003). E' managing editor della rivista "Medicina e Storia" (Polistampa, Firenze).
Emilio Maura Emilio Maura si è laureato con lode e medaglia a Medicina presso l'Università di Genova, dove in seguito si è specializzato in psichiatria con il massimo dei voti. Dopo un periodo di borsista CNR, ha ricoperto il ruolo di assistente presso l'ospedale psichiatrico di Cogoleto nel 1973. Nel 1974 diveniva aiuto e nel 1976 primario dello stesso ospedale. Ha insegnato come docente alla scuola di psicologia clinica e di psichiatria, dove tuttora è docente. Relatore in vari congressi, è autore di numerosi articoli scientifici e tre monografie. Attualmente è primario psichiatra presso l'SPDC dell’Ospedale S. Martino, consigliere della sezione ligure della SIP e consulente regionale per la psichiatria.
Carmine Munizza - Laureato in medicina e chirurgia, presso l'Università di Torino nel 1964;
- Specializzato in Neuropatologia e Psichiatria presso l'Università di Torino nel 1996;
- Direttore Dipartimento di Salute Mentale Azienda Regionale ASL 4;
- Presidente del Centro Studi e Ricerche in Psichiatria Centro Collaborativo dell'organizzazione Mondiale della Sanità;
- Direttore della rivista "Annali di Freniatria";
- Direttore della Collana Scientifica Qualità Accreditamento e Gestione dei Servizi di Salute Mentale;
- Direttore della Rivista Directions in Psychiatry;
- Segretario Nazionale della Società Italiana di Psichiatria dal 1988-2000;
- Presidente Eletto della Società Italiana di Psichiatria dall'ottobre 2000;
- Componente della Commissione Psichiatria della Regione Piemonte dal 1990;
- Coordinatore dei Dipartimenti di Salute Mentale dell'ASL della città di Torino dal 1997;
- Professore a contratto della scuola di specialità di Psicologia Clinica dell'Università di Torino dal 1997;
- Professore a contratto della scuola si specialità di Psichiatria dell'Università di Torino dal 1998;
- Componente dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute Mentale nominato dalla Conferenza dei Presidenti della Regione dal Ottobre 1999;
- Componente dell'Ufficio di Presidenza dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute Mentale nominato dal Ministero della Sanità dal 2000;
- Componente del Gruppo di Lavoro per la preparazione della Conferenza Nazionale sulla Salute Mentale, istituito dal Ministero della Sanità dal febbraio;
- Componente dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute Mentale nominato dal Ministero della Salute nel aprile 2002;
- Presidente della Società Italiana in Psichiatria dal 1 maggio 2002;
- Autore di oltre 200 tra pubblicazioni Scientifiche su Riviste Specializzate italiane ed estere e Relazioni a Congressi nella Disciplina Psichiatrica.
Paolo Peloso Laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università di Genova nel 1989, specialista in Psichiatria (Genova 1993) e in Criminologia clinica (Genova 1996), psicoterapeuta, ha conseguito il PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO in Bioetica, frequentato il CORSO DI FORMAZIONE per DIRIGENTI MEDICI IPPOCRATE, Milano, Scuola Direzione Aziendale dell'Università L. Bocconi (2000) e il Corso di Formazione Manageriale Società Italiana di Psichiatria-Wyeth Lederle (2001). Ha svolto attività professionale dal 1991 presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Genova e i DSM di Savona e di Genova in CSM, SPDC, ex O.P., CAUP e Centro Diurno. E' attualmente responsabile del Centro Diurno di via Sestri della ASL 3 Genovese e consulente presso il Carcere di Marassi.
Ha svolto attività di docenza presso il Corso di Perfezionamento in Psichiatria Forense dell'Università di Genova, in corsi per Educatore professionale e per OSS presso la Scuola L. Gaslini di Genova, per infermieri psichiatrici presso l’ASL 17 del Piemonte, per MMG presso la FIMG di Genova. Partecipa alla ricerca "Progetto O.A.S.I." della Società Italiana di Psichiatria.
E' autore di 3 monografie, editor di 1; ha partecipato ad altre 13 monografie ed è autore di oltre 90 articoli apparsi su 33 riviste, per un totale di circa 200 pubblicazioni scientifiche. E' segretario della Sezione Regionale Ligure della Società Italiana di Psichiatria dal 2002; membro della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Criminologia e dell'Associazione Naz.le Centri Diurni in Psichiatria. E' redattore delle riviste: "il vaso di pandora. Dialoghi in psichiatria e scienze umane", "Quaderni italiani di psichiatria" e "La via del sale".
Pasquale Pisseri Psichiatra e psicoterapeuta, laureato nel 1956 col massimo dei voti e lode con Tesi di argomento neuropsichiatrico, specialista in Malattie Nervose e Mentali, dal 1959 al 1978 ha lavorato presso L'Ospedale Psichiatrico di Genova – Cogoleto dapprima come Assistente, poi come Aiuto e infine come Primario. Nel 1978 ha attivato a Savona il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di nuova istituzione in attuazione della riforma psichiatrica e ha quindi diretto lo stesso Servizio fino al 1994; dal ’92 al ’94 ha diretto anche il Servizio Territoriale della ex VII USL Savonese.
E' quindi entrato a far parte del gruppo "Redancia", prima quale Direttore tecnico della Comunità "Redancia 1" e attualmente come consulente scientifico del gruppo con compiti di ricerca e di formazione. Svolge attività professionale privata e medico –legale . Ha insegnato per due anni nella Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Genova. Ha organizzato numerosi convegni, su temi di ordine clinico, psicosociale, teorico epistemologico. E' autore di oltre 50 pubblicazioni a stampa e coautore e curatore di due volumi: "Le strutture della follia", Ed Sagep, sulla storia delle istituzioni psichiatriche liguri, e "Comunità", Ed Bollati Boringhieri, sui fondamenti antropologici della Comunità Terapeutica.
Fausto Petrella Fausto Petrella è titolare della Cattedra di Psichiatria dell'Università degli Studi di Pavia. E' membro ordinario e past President della SPI. Dirige un'Unità operativa psichiatrica a Pavia e la Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Tra i suoi scritti in volume si segnalano "La mente come teatro. Antropologia teatrale e psicoanalisi." Centro Scientifico Torinese, Torino 1985. "Il modello freudiano", in Trattato di Psicoanalisi (a cura di A. A. Semi), vol. I, Cortina, Milano 1988, p. 41-145. "Nosologia e psicoanalisi", in Trattato di Psicoanalisi (a cura di A. A. Semi), vol. II, Cortina, Milano 1989, p. 3-61. Turbamenti affettivi e alterazioni dell'esperienza, Raffaello Cortina, Milano 1993, p. 700, raccoglie e ordina un buon numero di suoi scritti psicopatologici, teorici e clinici. Tra i suoi scritti recenti: "Spazio artistico e umorismo in musica. Il comico musicale e i suoi rapporti con l'inconscio", De Musica, Rivista di Filosofia della Musica, Internet 2004; "Procéder en Psychanalyse. Images, modèles et mytes du processus". In Bullettin de la Société Psychanalytique de Paris, PUF, Paris 2004.
Giuseppe Roccatagliata E' stato professore associato di psichiatria presso l'Università di Genova. Ha pubblicato 23 libri di cui gli ultimi sono:
"La mente, il cervello e la psichiatria", Naqpoli, Liguori, 2000. "L'Isteria. Il mito del male del XIX secolo", Napoli, Liguori, 2002. E' autore di circa 350 pubblicazioni scientifiche, numerose delle quali pubblicate su riviste estere. E' membro della società italiana di psichiatria, società per lo studio delle malattie extrapiramidali, World Psychiatric Association, American association for history of Medicine; History of science-Society of Philadelphia. E' presidente della società italiana di Storia della Psichiatria; fa parte dell’Editorial Advisory Board della rivista "History of Psychiatry" edita dall'Università di Cambridge. E' socio di The European Association for the History of Psychiatry.
Cosimo Schinaia Laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in psichiatria. Ha svolto attività didattica presso la scuola per terapisti della riabilitazione dell'Ospedale Civile di Pietra Ligure, presso la scuola infermieri della ASL 3 della Regione Liguria e sporadicamente presso il dipartimento di Scienze Sanitarie applicate (Psichiatria) della facoltà di Medicina dell'Università di Pavia e presso l'Istituto per i Gruppi (IPG). Ha svolto attività di supervisione presso i dipartimenti di salute mentale delle ASL 2 (Savona) e 3 (Genova) della Regione Liguria. Primario, Direttore delle Struture residenziali del levante genovese
del DSM, ASL 3 Genovese.Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e full member dell'International Psychoanaytical Association. Membro della Società Italiana di Psichiatria. Ha pubblicato circa 120 lavori scientifici su riviste nazionali ed estere e in volumi collettanei. Ho partecipato a molti congressi nazionali ed internazionali, essendone relatore. Ho diretto la rivista "La via del sale", sono stato membro del comitato scientifico della rivista "Il vaso di pandora", sono attualmente membro della redazione della rivista "Psiche". Libri pubblicati: "Dal manicomio alla città", ed. Laterza, Bari-Roma, 1997.i"l cantiere delle idee", ed. La Clessidra, Genova, 1998. "Altri sguardi" (con Uliano Lucas), ed. T-sctivo, Roma, 2000."Pedofilia, pedofilie", ed. Bollati Boringhieri, Torino, 2001
Liliana Vannucci è medico chirurgo e Specialista in Neuropsichiatria. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, è stata Presidente del Centro Psicoanalitico di Genova. Attualmente è membro della commissione nazionale sull’ordinariato della Società Psicoanalitica Italiana. E' autrice di diverse pubblicazioni scientifiche di ordine psichiatrico e psicoanalitico.
Stefano Verdino Insegna letteratura italiana all'Università di Verona. E' membro del direttivo scientifico della Fondazione Mario Novaro di Genova. E' redattore dalo 1980 di "Nuova Corrente" semestrale di critica letteraria e di "Resine". Collabora con note di critica letteraria al quotidiano "Il secolo XIX" di Genova e con i mensili "L’Indice" e "Poesia". E' autore di saggi sulla letteratura del Manierismo (in particolare Tasso), sul primo Ottocento (Manzoni, la librettistica), sulla teoria critica e sulla poesia del Novecento (in particolare Montale, Caproni e Luzi). Si è interessato anche dell'attività letteraria in Liguria, dal Cinquecento ad oggi.
Ha pubblicato: La poesia in Liguria (1986); Luciano Anceschi (1987); Commento a "I promessi sposi" (1990); storia delle riviste genovesi del 900 (1993, premio Ossi di Seppia per la critica letteraria); Rimatori politici e erotici del Cinquecento genovese (1996). Nel 1998 ha curato l'edizione dell’opera poetica di Mario Luzi per Mondatori. Tra le ultime pubblicazioni: Racconto della poesia. Il Novecento europeo (2003) e le due antologie: Riviere in versi (2002) e Genova in versi (2003).
Realizzato da: Dipartimento salute mentale ASL 3
Grazie al contributo di: Pfizer
> indietro
|
|