 |
 |
 |
Programma 2004
Conferenza
martedì 2 novembre, 17:00 Complesso S.Ignazio Via Santa Chiara
Contaminazioni feconde
Alain J.-J. Cohen, Giulio Giorello, Vittorio Gregotti, Lorena Preta, Cosimo Schinaia
La rivista "Psiche" dedica i numeri del 2004 alle contaminazioni profonde tra diverse branche del sapere. Favorire un processo di contaminazione non significa annullare le differenze, anzi è solo dalla loro esaltazione che si può generare quella giusta alternanza tra opposti, necessaria alla formazione di un composto nuovo e originale. La psicoanalisi ha da sempre interagito con altri campi del sapere. E' nata dalla medicina e dalla psichiatria del suo tempo; ha usato la filosofia, la mitologia, la letteratura, le scienze come elementi essenziali della sua ricerca in modo peculiare, costruendo un proprio statuto scientifico. Con Freud realtà e fantasia, sonno e veglia, conscio e inconscio sono diventate esperienze collegate ed integrate. Due psicoanalisti, un filosofo della scienza, un architetto e un semiologo provano a mettersi in gioco e ad abbassare gli steccati degli specialisti scientifici e culturali.
Alain J.-J. Cohen Professore di Comparative Literature and Film Studies all'Università della California di S. Diego, è autore di un'ottantina di saggi di ricerca e ha presentato 200 papers in tutto il mondo, nei quali studia la semiotica dell'immagine filmica tramite estetica, teoria dell’arte e psicoanalisi analizzando tra gli altri Ejzenstejn, Marker, Welles, Hitchcock, Lynch, Scorsese, Tarantino, Gilliam e i fratelli Wachowski. Ha inoltre realizzato una serie di programmi televisivi (su Godard, Kubrick, Woody Allen, la pittura nel cinema, il cinema di guerra, gli effetti speciali). Ha curato a San Diego la mostra Aesthetics of Science (febbraio-aprile, 2003).
Giulio Giorello Laureatosi in Matematica con L. Geymonat (1968) e poi in Filosofia (1971), attualmente è ordinario di Filosofia della Scienza presso l'Università degli studi di Milano. Tra i suoi volumi: "Lo spettro e il labirinto" (Mondadori, 1985), "Le ragioni della scienza"(Jaca Book, 1992), "La filosofia della Scienza nel XX secolo" (con D. Gillies, Laterza, 1995), "Pierre Fermat. I sogni di un magistrato all'origine della matematica moderna" (con C. Sinigaglia, Le Scienze, 2001). Da anni collabora con "Il Corriere della Sera" e dirige presso Cortina la collana "Scienza e Idee".
Vittorio Gregotti E' stato professore ordinario di Composizione Architettonica presso l'Università di Venezia. Ha insegnato presso le facoltà di architettura di Milano e Palermo. E' stato visiting professor presso le università di Tokyo, Buenos Aires, San Paolo, Losanna, Harvard, Filadelfia, Princeton, Cambridge (U.K.) e al M.I.T di Cambridge (Massachusetts) Dal 1979 al 1998 ha diretto "Rassegna" e dal 1982 al 1996 anche "Casabella". Nel 2000 ha ricevuto la medaglia d'oro della Presidenza della Repubblica quale "Benemerito della scienza e della cultura". Fra le sue ultime pubblicazioni: "Architettura, tecnica, finalità" (Laterza, 2002), "Saper credere in architettura" (a cura di A. Marotta: Clean, 2002), "Sulle orme di Palladio: ragioni e pratiche dell’architettura"(Laterza, 2003) e "L'architettura del realismo critico"(Laterza, 2004).
Lorena Preta Psicoanalista. Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association. Dal 1989 al 1995 Consulente scientifico della Fondazione Sigma Tau e promotrice e curatrice di Spoletoscienza.Nello stesso periodo ha curato con Pino Donghi per la casa editrice Laterza la collana Lezioni Italiane. Attualmente dirige la rivista della Società Psiconalitica Italiana "Psiche". Tra i suoi libri, ha curato: "Che cos'è la conoscenza" (con M. Ceruti, Laterza, 1990), "La narrazione delle origin"(Laterza, 1991), "Immagini e metafore della scienza" (Laterza, 1992), "La passione del conoscere"(Laterza, 1993), "Il caso e la libertà" con M. Ceruti, P. Fabbri, G. Girello, Laterza, 1994), "In principio era la cura" (con P. Donghi, Laterza, 1995), "Nuove geometrie della mente", Laterza, 1999).
Cosimo Schinaia Psicoanalista e psichiatra. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Associatin. E' Primario presso il dipartimento di salute mentale di Genova. Attualmente è redattore della rivista "Psiche". Tra le sue pubblicazioni: "Dal Manicomio alla Città" (Laterza, 1997), "Il Cantiere delle Idee" (La Clessidra, 1998), "Altri Sguardi. Immagini della follia tra memoria e progetto" (Con U. Lucas, T-scrivo, 2001), "Pedofilia, Pedofilie. La psicoanalisi e il mondo del pedofilo" (Bollati Boringhieri, 2001).
A cura della rivista di cultura psicoanalitica "Psiche", ed. Il Saggiatore
> indietro
|
|