Programma 2004

Conferenza

giovedì 28 ottobre, 17:00
Centre Culturel Français Galliera
Via Garibaldi, 20

Macchine e Robot: problemi e prospettive per il progresso dell'umanità.

Ciclo: La Robotica in Francia
Philippe Coiffet

L'era delle macchine, iniziata nel XIX secolo, ha avuto,con lo sviluppo dei computer e delle telecomunicazioni, uno sviluppo impensabile. Negli ultimi 50 anni, inoltre, è apparso un nuovo potentissimo tipo di macchina: il robot, dotato della capacità di replicare alcune abilità, fisiche e mentali, degli animali e dell'uomo. Un simile fenomeno, in grado di rivoluzionare profondamente la società umana, richiede grande attenzione e cautela. I rischi sono numerosi, soprattutto se i robot verranno progettati senza tenere conto del fatto che dovranno convivere con gli esseri umani. La Scuola di Robotica ha lanciato, con il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica, un dibattito sui principi etici che dovrebbero ispirare la progettazione e l'uso dei robot. Nel primo di questi tre incontri dedicati alla robotica in Francia, Gianmarco Veruggio presenterà al pubblico il padre della robotica francese e discuterà con lui gli aspetti etici e sociali del problema.

Philippe Coiffet Laurea in Fisica nel 1965 e Dottorato in Fisica nel 1970 presso l'Università di Parigi. Dal 1971 al 1982 è ricercatore presso il Laboratoire d'Automatique de Montpellier. Dal 1983 al 1984 è consulente per la Robotica del Ministero dell'Industria e del Ministero dell'Educazione. Dal 1985 al 1986 è professore di Robotica all'UCSB (University of California - Santa Barbara, USA). Dal 1987 al 2000 è responsabile del Laboratoire de Robotique de Paris (Universitè Paris VI). Dal 2000 è membro de l'Académie des Technologies de France. Dal 2001 è Direttore di Ricerca al CNRS e direttore del Laboratoire de Robotique de Versailles. È autore di 270 pubblicazioni scientifiche fra cui 21 libri su Robotica e Realtà Virtuale e nel 1994 è insignito dell'Engelber Award of Robotic Industry Association (USA).

Fanno parte del ciclo LA Robotica in Francia anche le confernze:Applicazioni della Robotica Marina per la protezione del nostro pianeta e Robot cognitivi come compagni del futuro (11 Novembre 2004)



Realizzata da: Scuola di Robotica, in collaborazione con l'Ambasciata di Francia e il Centre Culturel Français Galliera.




> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata