 |
 |
 |
Programma 2004
Approfondimento
giovedì 4 novembre, 16:00 Magazzini del Cotone - Sala Grecale Area Porto Antico
L'oncologia nell'era molecolare
Adriana Albini, Fernando Cafiero, Manlio Ferrarini, Maurizio Mauri, Riccardo Rosso, Vito Vitale
S'illustreranno le nuove armi dell'oncologia, le moderne tecnologie diagnostiche, le terapie mirate e innovative, i progressi nella prevenzione e guarigione, per un futuro senza tumori. Una ricetta a tutto tondo per diminuire il rischio della malattia neoplastica e migliorare la qualità di vita e la guaribilità del paziente.
Adriana Albini Direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Ha due bambini, Thomas e Silvia. Da quando si é laureata in chimica, si occupa di biochimica dei tumori ed é conosciuta a livello internazionale per i suoi studi sulla metastasi in provetta. E' segretaria scientifica della Società Italiana di Cancerologia, Presidente della Società Internazionale per lo Studio della Metastasi con sede negli U.S.A, consigliere strategico dell'Asscociazione Europea Per la Ricerca sul Cancro (EACR) e prima e unica rappresentante europea nel consiglio direttivo dell’associazione americana "Donne nella Ricerca sul Cancro-WICR". Si occupa di angiogenesi, ovvero come soffocare i tumori. Da qualche anno sta conducendo studi su neoplasie associati all'AIDS. Ha sviluppato nuove terapie biologiche e geniche, studia gli aspetti molecolari della dieta, ed è titolare di numerosi brevetti per nuovi farmaci. Ha vinto due premi scientifici, uno in Germania e uno negli Stati Uniti, paesi nei quali ha svolto lunghi soggiorni di ricerca, il premio Firenze Donna per il settore ricerca scientifica nel 2000, ed è stata finalista al premio FOCUS 2002. Ha pubblicato duecento articoli di ricerca sperimentale sulle più qualificate riviste scientifiche americane ed europee e numerosi articoli divulgativi in italiano. E' membro del comitato editoriale di vari periodici scientifici. Dal 2002 collabora attivamente, come editorialista scientifica, con il Secolo XIX, Salute di Repubblica, Repubblica di Genova, Galileo e Sapere.
Ferdinando Cafiero Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Genova. Nel 1980 Specialista in Chirurgia. Nel 1983 Specialista in Oncologia. Nel 1987 Dottore di Ricerca. Dal 1975 al 1980 Medico Interno presso la Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica B dell'Università degli Studi di Genova, diretta dal Prof. Mario Battezzati. Dal 1980 al 1990 prima Assistente poi Aiuto presso la Divisione di Oncologia Chirurgica IST. Dal 1990 al 2000 Docente Universitario presso il Dipartimento di Oncologia Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Genova, dove ha svolto attività di Chirurgia Generale. Dal 2000 a tutt’oggi Direttore della S.C. di Oncologia Chirurgica dell'IST. Dall'1 Novembre 2002 è Direttore del Dipartimento di Terapie Chirurgiche Integrate dell'IST. E' docente presso le Scuole di Specializzazione di Chirurgia Plastica, Oncologia e Chirurgia Generale I, II e III Scuola dell'Università degli Studi di Genova. Dal punto di vista scientifico il Prof. Cafiero è autore di oltre 250 pubblicazioni a stampa. Ha collaborato alla realizzazione di 4 libri scientifici. E' autore di 7 monografie. Attualmente il Prof. Cafiero focalizza i propri sforzi di ricerca sulle interazioni tra deficit immunitari e infezioni nel pz. neoplastico, sulla patologia neoplastica rettale, sui sarcomi delle parti molli, sui tumori della mammella e sul melanoma sotto il profilo diagnostico terapeutico. In particolare, dal 1993 ad oggi ha collezionato una delle maggiori casistiche a livello nazionale sul melanoma (oltre 400 pz) e si è da molti anni occupato di sarcomi delle parti molli. Inoltre dal 2000 ha implementato l'attività chirurgica sui tumori dell'apparato digerente; degna di nota, l'utilizzazione per la prima volta in Italia di una tecnica robotizzata per il confezionamento di suture meccaniche intestinali.
Manlio Ferrarini Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova nel 1969 Specialità in Ematologia presso l'Università di Genova nel 1974. Dal 2002 ad oggi Direttore del Servizio di Oncologia Medica C IST – Genova.Dal 18/06/2004 Vice Direttore Scientifico IST con particolare competenza per l'attività traslazionale E' autore di oltre 160 pubblicazioni sulle principali riviste di Immunologia, Ematologia e Oncologia.
Maurizio Mauri Laureato in Medicina e Chirurgia si è specializzato in radiologia, oncologia e tecnica ospedaliera. Dal maggio 2001 è Commissario Straordinario dell'IST di Genova.Ha iniziato l'attività professionale all'Istituto Nazionale Tumori di Milano approfondendo i suoi interessi per gli aspetti organizzativi e della gestione della moderna medicina sviluppando linee di ricerca e attività nell'ambito dei sistemi informativi e dei modelli della gestione di strutture sanitarie complesse in Italia e all'estero. Ha realizzato oltre 70 pubblicazioni scientifiche, svolge regolarmente attivita' d'insegnamento, oltre ai corsi di aggiornamento, lezioni sulla tecnica ed edilizia ospedaliera alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e di organizzazione sanitaria ed ospedaliera alla Scuola di specialita' di Igiene dell'Università di Pavia. E' Presidente della Fondazione Humanitas che si propone di riportare il malato e la sua famiglia al centro di un "Ospedale aperto" nel quale ogni persona: il paziente ma anche il medico o l'infermiere debbono partecipare da protagonisti al miglioramento della vita e dell'impegno professionale. Nel luglio del 2000 il Ministro della Sanità, Prof. Veronesi, lo ha chiamato nella commissione coordinata dall'Architetto Renzo Piano per l'elaborazione di un nuovo modello di Ospedale ad alti contenuti tecnologici ed assistenziali. Nello stesso anno e' stato nominato componente esperto del Consiglio Superiore di Sanità.
Riccardo Rosso Laurea in Medicina e Chirurgia.Libera docenza in Chemioterapia
Specialista in Microbiologia ed Oncologia. 1964 - 69 Laboratorio di Chemioterapia Antitumorale in vivo. Istituto Farmacologico Mario Negri, Milano
1970 - 79 Responsabile dell'Oncologia Medica dell'Ospedale San Martino, Genova
1980 - tutt'oggi Responsabile dell'Oncologia Medica A, Genova. Autore e Co-Autore di oltre 500 pubblicazioni su riviste internazionali. Membro di AIOM, ESMO, ASCO. Presidente dell'AIOM per il biennio 1999-2000. Vice Direttore Scientifico IST da novembre 2002 a giugno 2004. Direttore Scientifico IST dal 1 giugno 2004. Dal 1970 ad oggi nell'Oncologia Medica diretta dal Prof. Rosso ha lavorato un gran numero di oncologi medici, una buona parte iniziando subito dopo la laurea e quindi negli anni della specializzazione, in parte anche arrivando dopo un training svolto altrove. Attualmente oncologi medici che hanno avuto buona parte della loro formazione oncologica in questo gruppo sono disseminati in molte parti d'Italia, dal nord al centro e al sud; molti di questi hanno raggiunto posizioni apicali di grande prestigio in Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia e Lazio.
Vito Vitale Laurea in Medicina e Chirurgia Genova 1964. Specializzazione in Radiologia e Radioterapia. Perfezionamento in Oncologia. Dal 2001 Vice-Direttore Scientifico IST, dal 18/06/2004 con particolare competenza per l'area clinica
Docente in periodi successivi alle Scuole di Specializzazione di Radioterapia, Oncologia, Ematologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Socio di Società Scientifiche nazionali e internazionali: Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica ( AIRO ) di cui è stato Presidente. Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM ). European Society of Therapeutic Radiology and Oncology (ESTRO). American Society of Therapeutic Radiology and Oncology (ASTRO)
American Society of Clinical Oncology (ASCO). Fra le attività cliniche rilevanti, l'avvio di terapie integrate in collaborazione con altre Istituzioni, fin dai primi anni '70: in oncologia pediatrica con i Colleghi dell'Istituto Gaslini; nei linfomi con diversi gruppi ematologici; la prima messa a punto in Italia della Irradiazione Totale Corporea (TBI) per Trapianto di Midollo, con l'Ematologia dell'Ospedale S.Martino, e numerosi studi clinici interdisciplinari sulle grandi patologie oncologiche.
Organizzata da: IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro – Genova
> indietro
|
|