 |
 |
 |
Programma 2004
Spettacolo
3 novembre 21:00 Multisala Corallo Via Innocenzo IV, 13 r
2001 Odissea nello spazio
Vedere la scienza
Titolo Originale: 2001: A Space Odyssey, Gb/USA 1968, 145'
Genere: Fantascienza
Regia: Stanley Kubrick
Attori: Keir Dullea, Gary Lockwood,
William Sylvester, Douglas Rain
Introduzione e performance
musicale di Leonello Tarabella
Un gigantesco monolite, individuato sulla superficie lunare, trasmette dei messaggi radio in direzione del pianeta Giove. Per seguire il fascio di onde elettromagnetiche viene organizzata una spedizione che ben presto però si trova in balia del computer che governa l'astronave. La lotta avrà un solo vincitore.
2001 Odissea nello spazio è probabilmente il più celebre fra i tredici lungometraggi che Kubrick ha diretto nella sua carriera cinematografica. Molte sequenze di tale film rimangono nella memoria collettiva, avendo fatto scuola a decine di registi, mentre i brani utilizzati come colonna sonora sono ancora inflazionati in pubblicità e citazioni varie. Il film rimane come modello, archetipo della fantascienza, precursore di una nuova era nel genere che qui viene riscoperto e superato, e può essere preso solamente a prestito per una semplice catalogazione dell'opera. Gli effetti speciali del film formano un esempio di abile artigianato delle cinematografia, quando all'epoca erano totalmente assenti quei trucchi digitali che ora popolano il nostro cinema. E ovviamente, essendo alla base della fantascienza moderna, non può che fungere da fonte di saggezza e maestria da cui attingere spezzoni, luoghi comuni e quant'altro la stupenda opera ci ha lasciato.
Homo Technologicus: E' Hal 9000. Lo straziante computer di bordo, completamente privo di caratteristiche antropomorfe, muore lentamente ammettendo di provare paura .
Il film fa parte della rassegna vedere la scienza
Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi, per le proiezioni della mattina e del pomeriggio.
La selezione dei film e dei documentari è curata da “Vedere la Scienza” dell’Università di Milano, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Genova.
> indietro
|
|