Programma 2004

Spettacolo

31 ottobre 21.00
Multisala Corallo
Via Innocenzo IV, 13 r

Minority report

Vedere la scienza

Titolo Originale: Minority report, USA 2002, 145'
Genere: Fantascienza/Azione
Regia: Steven Spielberg
Attori: Tom Cruise, Kathryn Morris,
Samantha Morton, Colin Farrel, Max Von Sydow.

Introduzione di: Eugenio Ripepe

Anno 2054, l'omicidio sta per essere estirpato dalla storia del genere umano. Nessuno uccide più nessuno. Non perché gli uomini abbiano sradicato il male da sé, ma perché un sistema di incondizionata prevenzione impedisce che vengano commessi. La polizia, guidata da veggenti precognitivi (precog), creature misteriose imprigionate come feti eterni in una piscina, arresta i colpevoli prima che possano uccidere.
E' la premessa del film Minority Report e quella del racconto di Philip K. Dick dal quale è tratto.
Tom Cruise, nella parte dell'ufficiale, fa ciò che non è concesso ad alcuno degli assassini potenziali. Scappa. Quando i veggenti trasmettono alla centrale il loro sogno che mostra la scena in cui Cruise sarà assassino di un uomo - operazione molto simile al cinema, visto che le immagini dei "precog" sono proiettate su un grande schermo – l'uomo, assediato da una società che esercita, in tutte le forme che la tecnologia le mette a disposizione, un controllo feroce e spietato, cerca di scoprire ciò che spera: che i "precog" sono stati manipolati, che è vittima di un complotto, che esistono "futuri alternativi", ai quali l'aspirazione della libertà può appellarsi. C'è, a volte, un "precog" che non concorda con gli altri, un veggente in disaccordo, la cui visione (un rapporto di minoranza), viene cassata e distrutta. Il destino del protagonista è tutto nella possibilità di recuperarlo. La nuova opera di Spielberg rispetta in pieno tutte le aspettative: é spettacolare, maestosa, pretenziosa, magnifica. Gli effetti speciali sono eccezionali: ragni elettronici in grado di percepire il minimo movimento umano e la più piccola fonte di calore, proiezioni mentali che possono essere "spazzolate", automobili elettromagnetiche, costruite letteralmente su misura, che scivolano su piani perpendicolari rispetto al suolo, varchi elettronici che analizzano in un millesimo di secondo la retina, pubblicità iper-personalizzate.
Homo Technologicus: E' l'ufficiale Anderton, in sintonia con i precog. Attraverso loro può prevenire gli omicidi. Ma si scontrerà con il potere enorme offerto dalla tecnologia.

Il film fa parte della rassegna Vedere la scienza





> indietro  
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata