 |
 |
 |
Programma 2004
Spettacolo
Martedì 2 e mercoledì 3 novembre, ore 20:30 Teatro Duse Via Nicolò Bacigalupo, 6
Sylvatica
Danza, architettura, motion capture, motion graphics
La scienza incontra la danza, seguendo i movimenti complessi di otto danzatrici che guizzano fra lunghi teli tirati in orizzontale, mentre tecniche sofisticate riproducono in video gli impulsi catturati sul loro corpo. Lo spettacolo utilizza la tecnica del motion capture, che, attraverso speciali telecamere, cattura in tempo reale il movimento fluido dei danzatori e moltiplica, attraverso la trasfigurazione del movimento (motion graphics), lo stato reversibile delle percezioni.
Lo spettacolo è scena live: si presenta attraverso un groviglio di “traiettorie” tra corpi performativi, danza, suono, architettura, motion capture e motion graphics, si organizza nella sua forma spettacolare con un alto grado di flessibilità e di modificazione interna. È una sorta di sistema vivente in cui i molti corpi che lo costituiscono si dispiegano l’uno nell’altro, come in un software di animazione 3D.
La coreografia è generatrice della fusione tra tutti gli ambiti creativi coinvolti e si disperde con essi nei reticoli vivi che organizzano l’ambiente “intelligente” necessario a quello che accade prima, durante e dopo la forma spettacolare.
In analogia alla specie di “cicindela” (coleottero) da cui prende il nome e che si adatta perfettamente a ogni tipo di habitat e resiste ad ogni condizione ambientale, Sylvatica è uno spettacolo costruito come una nuova specie di organismo vivente, elastico e disponibile a mutare, dove la coreografia di Lucia Latour, è generatrice della fusione tra tutti gli ambiti creativi coinvolti: l’architettura di Orazio Carpenzano, a sua volta un organismo stratificato, capace di abitare e di essere abitato, e l’utilizzo della tecnologia di motion capture.
Il sistema, attraverso la motion graphics, viene proiettato sui corpi e sull’architettura, realizzando in una circolarità, quei reticoli vivi che nutrono l’organismo vivente, insieme alla musica elettronica dal vivo di David Barittoni e alle luci ideate da Loïc Hamelin.
Il 3 novembre alle ore 12, presso il Teatro Duse, si realizzerà ‘Organismi Performativi Reversibili’ workshop anumero chiuso di danza, architettura, motion capture e motion graphics ricolto a studenti dei Corsi di Scenografia della Facoltà di Architettura di Genova.
Sylvatica è una produzione Altroteatro (2003-2004), in collaborazione con: IUSM (Istituto Universitario di Scienze Motorie, Roma), Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport (motion capture) diretto da Aurelio Cappozzo; Pool Factory (motion graphics); TSI – “La Fabbrica dell’Attore” – Teatro Vascello di Roma, diretto da Giancarlo Nanni ed Emanuela Kustermann, partner nelle produzioni; sistema motion capture: Vicon Real Time; fornitura sistema motion capture: Aurion s.r.l.
coreografia: Lucia Latour
architettura: Orazio Carpenzano
musica elettronica dal vivo e luci live: David Barittoni
luci: Loïc Hamelin
art director motion graphics: Flaviano Pizzardi – Pool Factory
consulenza cromatica e spaziale: Orazio Carpenzano
responsabile motion capture, IUSM: Marco Donati
responsabile video: Andrea Carfagna – Music House
operatore motion capture, Pool Factory: Fabiano Romagnoli
operatore motion graphics: Daniele Zacchi
danzatori: Pamela Caschetto, Cristina Falasca, Cinzia Franchi, Chiara Frigo, Vera Maglioni, Cristina Morelli, Federica Togna, Simona Zaccagno
abiti: Lucia Latour
sarta: Anna Cesari
realizzazione materiali: Lucia Latour, Luana Piermarini
realizzazione prototipo: Alessandra Di Giacomo
foto: Massimiliano Botticelli
website e multimedia Cd: Alessandro Uliana
amministrazione e direzione di scena: Luana Piermarini
organizzazione e direzione di scena: Anna Maria De Gregorio
hanno collabarato: Pietro Callari, Romanos Kokas, Massimo Rizzuto e Guido Santi – Painting, Franco Tomassi – Pool Factory, Mounir Zok – IUSM.
Consigliato a scuole medie, superiori, adulti
La serata prosegue poi a Mentelocale (Palazzo Ducale), dove gli artisti
andranno a cena
> indietro
|
|