Beagle, la newsletter del Festival 2004

Dall'archivio del Festival, tutte le notizie dell'edizione 2004 curate dalla redazione di Beagle, la newsletter del Festival (a cura del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste)


2 novembre 2004
Semplice e complesso

di Ilenia Picardi

Piccole cause per effetti imprevedibili

Può una scelta, la decisione di un istante, condizionare drasticamente l'evoluzione delle nostre storie? Gli scienziati della complessità dicono di sì. È un fenomeno conosciuto come "effetto farfalla", per cui il battito delle ali di un insetto in Amazzonia può provocare un temporale a Dallas. Una aspetto della realtà sorprendente per tutti. Inizialmente anche per gli scienziati. Di questo lato nascosto della natura, loro si sono accorti all'inizio degli anni Sessanta. Da allora, la scienza è stata – anche - il "caos".
Il laboratorio dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia mostra geometrie e movimento del caos e della complessità. Sono forme nascoste in un fiocco di neve e nelle nubi dell'atmosfera. Con un microscopio è possibile entrare nelle ramificazioni degli alberi d'argento e con successioni di triangoli equilateri si costruiscono frattali. E infine, sorpresa delle sorprese, la macchina dei fulmini: colorate scariche elettriche ottenute con un semplice click.
 
 
Testi a cura del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.
Coordinatore: Nico Pitrelli. Redattori: Daniela Cipolloni, Ilaria Fazi, Ilenia Picardi.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata