La sala stampa


Ufficio stampa

Ex Libris
via Palazzo di Città 21, 10122 Torino
tel. 011.5216419, fax 011.4358610
ufficiostampa@exlibris.it,
www.exlibris.it

via Casoria 47, 00172 Roma
telefono 06.7030729


Genova, 30 ottobre 2005
Alessandra Casella e quel mistero chiamato "amore"

I ritmi latini del Trio Milonga accompagnano l'appuntamento di ieri al Salone del Minor Consiglio, colmo all'inverosimile per la conferenza-spettacolo Quel mistero che noi chiamiamo amore con Alessandra Casella e l'attore Maurizio Trombini.

Sostiene l'attrice che da qualche tempo la biologia si sta interrogando sull'amore, scoprendo ad esempio che "l'innamorato ha la stessa biochimica dell'ossessivo compulsivo". Tuttavia, ancora non si conosce quale sia quel cocktail chimico che provoca l'amore: "La scienza, per la sua natura esatta, non può considerare l'anima: quindi - annuncia Alessandra Casella stasera ci rimettiamo ai poeti".

Inizia così un viaggio attraverso la poesia amorosa latina e italiana: da Ovidio e Catullo "con le sue poesie satiriche, mordaci e oscene", fino ai versi di Stefano Benni e Alda Merini, "la più grande di tutte"; passando per Francesco Redi, "uomo di cultura che si definiva schivo e magrolino", rileggendo A Silvia e magari riscoprendo un D'Annunzio "un po' meno antipatico perché straordinario poeta" e la sua sensualissima Pioggia nel pineto.

scarica il comunicato completo in pdf (113 KB)

vedi precedente
english version contatti edizioni precedenticreditsarea riservata